1- Accettazione delle presenti condizioni generali
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra Icon S.r.l ed il Cliente.
1.2 Le presenti condizioni generali, così come eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Icon solo se concordate per iscritto tra Icon e l'acquirente.
2- Prezzi
2.1 Le offerte e i listini prezzi di Icon sono quelli pubblicati, essi, tuttavia, potranno essere modificati da Icon anche senza preavviso e non costituiscono alcuna offerta.
2.2 I prodotti sono fatturati al prezzo indicato nel relativo ordine come accettato da Icon . Tutti i prezzi si intendono in Euro, al netto di IVA, di trasporto e di assicurazione.
3- Ordini, trasporto e ritiro dei prodotti
3.1 Gli ordini inviati dal Cliente a Icon hanno il valore di proposta irrevocabile per un periodo di 15 (quindici) giorni.
3.2 L'ordine si conclude con la conferma da parte di Icon dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione; restando l'insindacabile facoltà per Icon di non accettare gli ordini ricevuti.
3.3 Nel caso in cui alla vendita segua il trasporto dei prodotti in un luogo diverso, Icon sceglie liberamente il trasportatore, restando convenuto che in tale eventualità Icon agirà quale semplice mandatario del Cliente che sopporterà tutti i costi e i rischi del trasporto. In caso contrario il Cliente dovrà far ritirare la merce al deposito di Icon entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data fissata per la consegna nel relativo ordine
3.4 Tutti i costi ed i rischi del trasporto, inclusi quelli di giacenza presso il trasportatore, rimangono ad esclusivo carico del Cliente in tutte le seguenti ipotesi: _ rifiuto del Cliente a ricevere la consegna da parte del trasportatore; _ irreperibilità del Cliente durante i giorni lavorativi negli orari d'ufficio; _ omessa consegna da parte del trasportatore, in caso di merce in contrassegno, a seguito di rifiuto da parte del Cliente ad effettuare il pagamento nei termini e con la modalità convenuta.
4- Reclami
4.1 Al ricevimento della merce il Cliente deve verificare immediatamente lo Stato e la conformità dei prodotti.
4.2 Tutti i reclami relativi alle non conformità della merce rispetto all'ordine o in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore o danni causati dal trasporto, devono essere formulati per iscritto, a pena decadenza al trasportatore e comunicati a Icon , entro e non oltre 2 (due) giorni dal ricevimento. Resta espressamente inteso che in caso contrario tali reclami non potranno in alcun modo essere presi in considerazione neanche in relazione ad eventuali ammanchi. Eventuali vizi e/o difetti occulti dei prodotti devono essere denunciati per iscritto, a pena decadenza, entro e non oltre 6 (sei) giorni dalle scoperte.
4.3 Il Cliente dovrà permettere a Icon di effettuare sul luogo tutte le verifiche relative ai reclami. In ogni caso la restituzione dei prodotti necessita il consenso scritto di Icon .
5- Mancati pagamenti
5.1 Tutti i pagamenti, tranne che diversamente contenuto nell'ordine, si intendono in contanti.
5.2 Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l'analisi effettuata dall'Ufficio Crediti, preposto alle analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l'apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole. Icon si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito ed i termini di pagamento offerti al Cliente.
5.3 Nel caso in cui sia stato convenuto nell'ordine un pagamento dilazionato, il mancato pagamento alla scadenza di anche una sola rata rende immediatamente esigibile l'intero importo essendo considerato il Cliente automaticamente decaduto dal beneficio del termine.
5.4 Il mancato pagamento o il ritardo nel pagamento da parte del Cliente, anche di una sola fattura da' inoltre facoltà alla Icon di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.
5.5 Qualsiasi controversia fra Cliente e Icon non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
5.6 In tutte le ipotesi in cui il Cliente superi il fido commerciale eventualmente concesso per iscritto da Icon , quest'ultimo si riserva l'insindacabile facoltà di sospendere l'evasione di tutti gli ordini che superino il valore del valore del fido concesso.
5.7 In ipotesi di vendita a rate o comunque con pagamento dilazionato, il Cliente acquisterà la proprietà dei prodotti solo con il pagamento dell'ultima rata del prezzo ai sensi dell'art. 1523 c.c.
6- Reclami inerenti alle fatture
6.1 Tutti i reclami relativi alle fatture emesse da Icon devono essere portati a conoscenza della stessa tramite lettera raccomandata spedita entro 8 gg. dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcune riserve.
6.2 Nessun reclamo può giustificare il ritardo o mancato pagamento.
7- Garanzia
7.1 Icon garantisce i suoi prodotti per un periodo di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di fatturazione dei prodotti.
7.2 La garanzia di Icon è limitata, alla riparazione o alla sostituzione di prodotti o alla riduzione del prezzo dei prodotti riconosciuti difettosi da Icon tenendo conto dell'uso che ne è stato fatto.
7.3 Sono esclusi dalla garanzia i materiali, o parti di essi, di normale usura, quali guarnizioni di gomma o simili, cartucce, materiali di consumo, etc., che sono garantiti come funzionanti all'accettazione e pertanto possono essere restituiti a Icon , in caso di difetti gravi, solo entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal loro ricevimento da parte del Cliente.
7.4 Il Cliente decade dal diritto alla garanzia ove provveda, in mancanza di previa espressa autorizzazione scritta di Icon , a smontare o manomettere o modificare i prodotti. Fermo restando quanto sopra, affinché la garanzia divenga operativa tutti i resi dovranno: · essere completi in ogni parte ed accessorio e non presentare alcuna manomissione o danno non derivante da vizio di fabbricazione. · essere imballati adeguatamente.
Icon non può essere ritenuta responsabile di malfunzionamento e/o danni che risultino, direttamente o indirettamente, nei seguenti casi:
1) negligenza, errori di collegamento o manipolazione non conformi alle specifiche tecniche indicate nei manuali di utilizzo.
2) modifiche o trasformazioni meccaniche, elettroniche od altre apportate ai prodotti od ai loro dispositivi da parte del Cliente e/o di terzi.
8- Foro competente e Legge applicabile
8.1 Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Catania.
8.2 Il contratto tra Icon e il Cliente e quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.
|